I percorsi dei Pazienti con BPCO

I percorsi dei Pazienti con BPCO 2019-03-06T10:13:27+00:00

Project Description

Corso FAD disponibile dal 5 marzo 2019 al 31 dicembre 2019

ID Evento 249212

Titolo: “I Percorsi dei Pazienti con BPCO”
Sesso ed età: Mario 65 anni, Giovanni 70 anni, Marisa 72 anni
Storia clinica: Mario, fumatore con tremore essenziale, ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia. Giovanni, fumatore affetto da ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e scompenso cardiaco. Marisa, ex fumatrice con quadro clinico complesso: ipertensione arteriosa, osteoporosi, diabete mellito, obesità, fibrillazione atriale cronica e scompenso cardiaco.
Crediti formativi assegnati: 9
Iscrizione: GRATUITA

Scarica la app ufficiale disponibile per dispositivi mobile Apple e Android:

apple download android dowwnload

RAZIONALE

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una delle patologie respiratorie croniche maggiormente diffuse, rappresenta una tra le principali cause di mortalità e di morbilità a livello globale. Si tratta di una patologia con un significativo impatto sulla qualità della vita del paziente e conseguentemente con un importante carico economico per la società: si manifesta clinicamente con dispnea lentamente progressiva e non reversibile e, nella maggior parte dei casi, con frequenti episodi di riacutizzazioni e peggioramento dei sintomi respiratori (tosse e catarro), talvolta tanto gravi da richiedere l’ospedalizzazione. Per contrastare questi aspetti è necessario, in ambito clinico, mirare alla corretta gestione del paziente con BPCO, adottando pratiche cliniche ottimali basate sulle evidenze scientifiche e sulle linee guida, che permettano di individuare i pazienti precocemente, definire con precisione le caratteristiche di malattia e individuare i trattamenti appropriati, efficaci sui sintomi, sicuri per il paziente e in grado di prevenire le riacutizzazioni e le complicanze.

DESTINATARI

Medico Chirurgo specialista in: Allergologia ed Immunologia Clinica, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro e per la professione Farmacista per tutte le discipline.

OBIETTIVO FORMATIVO

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM- EBN – EBP)