Marco e la paternità responsabile

Marco e la paternità responsabile 2018-12-03T16:06:52+00:00

Project Description

Corso FAD disponibile dall’ 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019

ID Evento 228838

Titolo: “Paternità responsabile”
Sesso ed età: uomo, 36 anni
Storia clinica: Marco è un impiegato di banca che da poco ha saputo che la compagna è in gravidanza. Egli presenta un rischio cardio e cerebrovascolare basso/moderato, in quanto è portatore di dislipidemia (C-LDL166 mg%, esami eseguiti con l’azienda) e decide di ridurre il proprio rischio, in vista della prossima paternità, migliorando i livelli di prevenzione a partire sin dalla giovane età
Fattori di rischio: Familiarità per cardiopatia ischemica da parte paterna e per ipertensione arteriosa da parte di madre.
Per il resto non è iperteso, né diabetico, né fumatore
Strategie terapeutiche: come primo approccio si potrebbe iniziare con integratori alimentari di documentata efficacia in associazione fissa come la combinazione di acidi grassi omega 3, policosanoidi, resveratrolo, acido folico, monacolina K, coenzima Q10, vitamina B6 e B12
Crediti formativi assegnati: 3
Iscrizione: GRATUITA

Scarica la app ufficiale disponibile per dispositivi mobile Apple e Android:

apple download android dowwnload

RAZIONALE

Il caso clinico, che viene proposto con una metodologia particolarmente innovativa ed interattiva riferita ad una specifica APP, riguarda la gestione diagnostica e terapeutica di un paziente a rischio danno cardiovascolare sia perché dislipidemico sia per familiarità. Interessante il coinvolgimento del medico nell’approccio terapeutico graduale per giungere alla più adeguata terapia.

DESTINATARI

Medico Chirurgo specialista in: Angiologia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatra, Malattie metaboliche e Diabetologia, Medicina generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna.

OBIETTIVO FORMATIVO

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP)