Descrizione Progetto

Corso FAD disponibile dal 3 aprile 2020 al 31 dicembre 2020

ID Evento 295021

Titolo: “Paziente COVID-19 affetto da Malattie Respiratorie Croniche Ostruttive”
Sesso ed età: uomo 67 anni, uomo 31 anni
Storia clinica: Giuseppe, 67 anni, è affetto da diabete mellito, dislipidemia, ipertensione arteriosa. Giuseppe telefona al medico per la comparsa di febbre sui 38° e, vivendo in una zona dove il coronavirus è particolarmente diffuso, è molto spaventato, in quanto oltre alla febbre ha anche una certa dispnea.
Mauro, 31 anni, è affetto da asma bronchiale dall’età di 18 anni con frequenti episodi di rinite. Mauro contatta il medico, perché la sua azienda lo ha messo in ferie obbligate, in quanto stava svolgendo la sua attività in uno dei comuni della zona rossa per il coronavirus.
Crediti formativi assegnati: 9,1
Iscrizione: GRATUITA

Scarica la app ufficiale disponibile per dispositivi mobile Apple e Android:

apple download android dowwnload

RAZIONALE

Le malattie respiratorie, e in particolare l’asma e la BPCO, costituiscono la terza causa di accesso agli studi di medicina generale e sono la patologia più frequentemente associata nell’insieme delle comorbidità che spesso affliggono i pazienti cronici e fragili. Il coronavirus è un virus tecnicamente «respiratorio» e svolge la sua azione patogena creando una malattia respiratoria acuta con i segni e i sintomi tipici di una forma influenzale classica. È intuitivo, quindi, come i Pazienti affetti da asma o BPCO siano particolarmente esposti alle possibili complicanze dell’infezione da COVID-19 come la sindrome respiratoria acuta grave o la polmonite virale. Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che la principale manifestazione clinica e causa del ricovero ospedaliero è la polmonite virale (mono e bilaterale), frequentemente associata a insufficienza respiratoria che può avere conseguenze anche letali, ma al di fuori delle suddette complicanze respiratorie, il contagiato manifesta quasi unicamente sintomi simil-influenzali.

DESTINATARI

Tutte le Professioni Sanitarie.

OBIETTIVO FORMATIVO

Obiettivo formativo 32 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo